I circa due milioni di votanti di Panama possono decidere nelle urne se accettare o no il piano di ampliamento e modernizzazione del Canale. Il progetto del governo di Martin Torrijos prevede la costruzione di una terza corsia, con due gruppi di chiuse aggiuntive, con un costo di 5,6 miliardi di dollari. Il Canale, inaugurato nel 1914, rappresenta una delle principali fonti di valute per Panama, ma in molti tratti mostra segni di obsolescenza. Inoltre si prevede che tra il 2009 e il 2012 la sua capacità verrà saturata dall’aumento del commercio mondiale (attualmente vi transita il 5% del traffico marittimo commerciale). Se il progetto verrà approvato, i lavori comincerebbero nel 2007, e il nuovo sistema di chiuse sarebbe finito tra il 2014 ed il 2015. Il voto viene seguito con attenzione anche in Nicaragua, il cui governo ha annunciato il progetto di costruire in 11 anni un Canale alternativo di 286 chilometri attraverso il Lago Nicaragua.
http://www.clarin.com/diario/2006/10/22/um/m-01295186.htm
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