L'America Latina non trova molto spazio sui media italiani. Questo blog cerca di colmare una piccola parte di questo vuoto, attraverso l'adattamento in italiano di notizie sulla politica e l'economia latinoamericane scovate su quotidiani stranieri. Naturalmente, non mancherò di citare e segnalare siti e articoli in lingua italiana, quando se ne presenterà l'occasione. Buona lettura!

lunedì, ottobre 23, 2006

In un clima di apatia, i panamensi hanno approvato oggi l’ampliamento del Canale di Panama, per cui erano stati chiamati a decidere nel referendum di ieri. Con il 96% di voti scrutinati il sì vinceva con il 78,10%, però è andato a votare soltanto il 40% dei circa due milioni di cittadini convocati alle urne.
Fra le cause di un astesione così elevata, fonti del governo hanno sottolineato lo scetticismo que ha generato il progetto di costruire un terzo complesso di chiuse e canale tra le fasce più povere della popolazione. Possono spiegare l’alto astensionismo anche la domenica molto soleggiata e la concomitanza della partita Real Madrid-Barcellona, molto seguita dai panamensi (sic).

http://www.clarin.com/diario/2006/10/22/um/m-01295186.htm