Mentre gli scandali colpiscono il governo di Kirchner, la moglie Cristina presenta ufficialmente la sua candidatura.
Il ministro dell'economía argentino Felisa Miceli ha dovuto rassegnare le sue dimissioni a causa delle accuse di corruzione che l'hanno colpita. In particolare l'accusano di aver nascosto circa 50.000 euro nel bagno della sua casa privata. A seguito dell'indagine nei suoi confronti, tutti i suoi beni finanziari le sono stati sequestrati. Si tratta di un colpo duro all'immagine del governo Kirchner, che vorrebbe rappresentare una discontinuità con il passato ma i cui membri sembrano essere caduti negli stessi vizi. Anche il ministro della difesa, Nilda Garré è stata chiamata a comparire nell'ambito di un inchiesta su un contrabbando di pezzi di fucile verso gli USA, anche se la posizione per ora sembra essere quella di persona informata dei fatti. Nel frattempo il nuovo ministro dell'economia, Miguel Peirano , è stato ben ricevuto dai mercati, dati anche i suoi trascorsi nella confindustria argentina, la Unión Industrial Argentina. Nonostante ciò, il nuovo ministro dovrebbe garantire una línea di continuità con la gestione della Miceli. Del resto il ruolo del ministro dell'economia durante il mandato di Kirchner è stato spesso subordinato alla direttive del Presidente, che è spesso intervenuto direttamente nelle questioni di politica economica. Proprio la situazione economica molto favorevole mette al momento al riparo le prospettive della candidata del Presidente, la moglie e senatrice Cristina Fernández de Kirchner (vedi foto) nelle elezioni presidenziali che si svolgeranno in autunno, fra tre mesi. Nella presentazione ufficiale della sua candidatura nella sua città natale, La Plata, Cristina ha enfatizzato i successi del governo in campo económico, che rappresenteranno un ottimo punto di partenza per la sua gestione. Precedentemente, il Presidente aveva affermato che il governo di Cristina sarà migliore del suo. Tutti i sondaggi la danno favorita, anche se gli scandali iniziano a scalfire l'immagine del governo. Nel frattempo l'economia argentina prosegue la sua corsa, crescendo a ritmi dell'8% annui.
2 Comments:
Gostei muito desse post e seu blog é muito interessante, vou passar por aqui sempre =) Depois dá uma passada lá no meu site, que é sobre o CresceNet, espero que goste. O endereço dele é http://www.provedorcrescenet.com . Um abraço.
8:26 AM
Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the TV Digital, I hope you enjoy. The address is http://tv-digital-brasil.blogspot.com. A hug.
12:34 AM
Posta un commento
<< Home